Comunicare in terapia Intensiva, finalmente ci sono nuove opportunitŕ
28 Febbraio 2023
La comunicazione con il paziente in ambito sanitario: nuove opportunità per la comunicazione aumentativa e alternativa
La pandemia ha costituito per molti aspetti un fattore di svolta e un punto di non ritorno, soprattutto nelle realtà ospedaliere ed, in modo particolare, nelle Terapie Intensive.
La Terapia Intensiva, infatti, si è trovata letteralmente al centro di una “tempesta perfetta” che ne ha esasperato punti di forza e criticità.
Fortunatamente ad oggi, passata la tempesta, si è progressivamente tornati ad una nuova “normalità” in cui si cerca di mettere in pratica quanto di buono si è appreso nel recente drammatico periodo.
Sicuramente negli ospedali si rileva una maggiore attenzione oltre che verso gli aspetti clinici, anche verso quelli relazionali ed esperienziali del paziente.
Per esempio, il rapporto con il familiare che nelle Terapie Intensive è forzatamente mancato in fase pandemica, sta cominciando a ritrovare una sua dimensione. L’assenza di comunicazione, sperimentata durante la fase acuta, ne ha sicuramente evidenziato l’importanza.
Anche l’impossibilità del paziente intubato di comunicare verbalmente i propri bisogni e sentimenti a curanti ed a familiari, è un’altra necessità che abbiamo imparato a conoscere ogni giorno, durante il periodo pandemico.
Una efficace comunicazione fra i sanitari e i pazienti, obiettivo base per un loro coinvolgimento nel processo di cura (Blackstone e Pressman, 2016), è riconosciuta come un diritto del paziente nei sistemi sanitari a livello internazionale.
Proprio affinché questi pazienti si possano riappropriare della relazione con chi li assiste e li ama abbiamo messo le nostre conoscenze e competenze tecnologiche a supporto della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) nei contesti sanitari.
DICo® 1000 è un nuovo dispositivo progettato con lo scopo di aiutare i pazienti “silenziosi” della terapia intensiva a comunicare con il mondo esterno. Un’invenzione brevettata e tutta Italiana, è il primo dispositivo digitale sul mercato per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa che riduce la “distanza comunicativa” anche tra il paziente ed i familiari, di facile apprendimento e si adatta alle condizioni del paziente.
Il dispositivo, inoltre facilita il lavoro degli operatori, perché di facile utilizzo ed adattabile al paziente allettato e pratico per la sua robustezza e lavabilità dei materiali concepiti per esercizio in ambiente medicale.
Vuoi approfondire l'argomento e scoprirne di più sul nuovo dispositivo innovativo?
Per iscriversi clicca qui
CERCA NEL BLOG
Informazioni
20090 Trezzano s/Naviglio (MI)
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato con gli articoli del nostro blog e con le ultime novità dal nostro catalogo.