L'imaging a Fluorescenza NIR-II per diagnosticare i tumori
23 Luglio 2024
L’imaging a Fluorescenza NIR-II, ossia nell’Infrarosso Vicino di tipo II, è ad oggi il metodo di imaging più avanzato ed affidabile per la chirurgia a fluorescenza oncologica data la sua straordinaria profondità di penetrazione dei tessuti, il suo rapporto segnale/ sfondo, la sua biocompatibilità e la sua precisione di puntamento.
Attualmente questo tipo di imaging è in piena espansione nel campo medico per diagnosticare i tumori. Per eseguire in modo efficiente questa moderna modalità di imaging, gli scienziati hanno progettato differenti tipi di sonde in grado di visualizzare la fluorescenza nella finestra NIR-II. Nel lavoro qui suggerito, aggiorniamo lo stato dell’arte delle tipologie di sonde fluorescenti NIR-II più all’avanguardia disponibili nella letteratura più recente. Tra queste le sonde per il verde indocianina e per i coloranti cianina emissivi NIR-II, le sonde BODIPY, le sonde per i fluorofori a emissione indotta dall’aggregazione, le sonde per i polimeri coniugati, per i coloranti donatore-accettore-donatore, per i nanotubi di carbonio e punti quantici per la chirurgia tumorale guidata dall’imaging. Inoltre, segnaliamo anche nuovi materiali con fluorescenza NIR-III e gamma di lunghezze d’onda più elevate per ottimizzare ulteriormente i risultati di imaging in ambito medico. Questi nuovi materiali rappresentano una ulteriore nuova sfida per il mondo scientifico.
In generale, speriamo che questa revisione serva da manuale per ricercatori e studenti che hanno interesse a sviluppare e applicare sonde fluorescenti per la chirurgia guidata dall’imaging a fluorescenza NIR-II e che questo possa accelerare la traduzione clinica delle sonde dal banco prova al letto del paziente.
Per maggiori informazioni:
https://www.seda-spa.it/ic-flow_52.shtml
CERCA NEL BLOG
Informazioni
20090 Trezzano s/Naviglio (MI)
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato con gli articoli del nostro blog e con le ultime novità dal nostro catalogo.