Rassicurare i genitori quando un bambino necessita di accesso venoso, è possibile.
31 Agosto 2022
Rassicurare i genitori quando un bambino necessita di accesso venoso, è possibile.
In pediatria e neonatologia, la problematica dell’accesso venoso è particolarmente critica data la necessità di tutelare il patrimonio vascolare dei piccoli pazienti.
L’aumento della sopravvivenza di un sempre maggior numero di neonati estremamente prematuri e in condizioni critiche è spesso legata alla presenza di un accesso vascolare stabile per somministrare nutrizione parenterale (NP) che consente una crescita ottimale e per infondere liquidi addizionali e farmaci.
Una scelta sicura e orientata al piccolo paziente ha come obiettivi l’azzeramento delle complicanze e la riduzione dei costi. Questi intenti sono stati raggiunti anche grazie all’impiego di materiali idonei e di nuove metodologie.
L’utilizzo sempre più vasto dei cateteri PiCC (Peripherally inserted Central Catheters) ha portato continui miglioramenti nei materiali e nelle tecniche di introduzione e gestione del catetere, portandoli ad essere una valida alternativa ai cateteri venosi centrali grazie alle minori complicanze, alla maggior durata ed alla versatilità di utilizzo. I cateteri PiCC Medcomp impiegano le tecnologie più avanzate e sono disponibili anche con cuffia in dacron per ridurre le infezioni grazie alla tunnellizzazione del catetere.
Se l’evoluzione dei cateteri è stata evidente, lo è altrettanto lo sviluppo dei sistemi ingegnerizzati di fissaggio degli accessi. Numerosi studi e protocolli orientati valutazione dell’efficacia clinica ed economica di SecurAcath® ne hanno dimostrato la validità, portandolo ad essere il sistema di fissaggio maggiormente raccomandato per alcune tipologie di pazienti.
Consulta l'App per avere suggerimenti, informazioni, e video, se hai bisogno di fare domande o di assistenza, siamo qui per aiutarti:
https://apps.apple.com/us/app/securacath/id906734775?fbclid=IwAR0zalz88XG2wZYMEtvkuqIV-e3IRuFbh4SQFD-mT8yMphkmVOW9y1i_th0
Fonte:
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsecuracath.com%2Fclinical-evidence%2Fsecuracath-papers%2F&e=fc5fe743&h=337f163d&f=y&p=y
Scarica il PDF
CERCA NEL BLOG
Informazioni
20090 Trezzano s/Naviglio (MI)
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato con gli articoli del nostro blog e con le ultime novità dal nostro catalogo.