Prevenire l'ischemia tissutale: il ruolo del verde indocianina nella chirurgia ricostruttiva mammaria


18 Dicembre 2024
Prevenire l'ischemia tissutale: il ruolo del verde indocianina nella chirurgia ricostruttiva mammaria

L’applicazione intraoperatoria del verde di indocianina, nella chirurgia ricostruttiva del seno con lembo di latissimus dorsi, come fattore preventivo preventivo per l’ischemia tissutale e le complicanze postoperatorie

Il cancro al seno è il tumore più frequente tra le donne. Al giorno d’oggi, sono sempre di più le donne che decidono di sottoporsi alla ricostruzione del seno utilizzando sia protesi che lembi autologhi. Il fattore più importante per evitare una cattiva guarigione delle ferite è la conservazione dell’afflusso sanguigno con una buona perfusione tissutale. La ricostruzione del lembo del latissimus dorsi (LD) è una metodica comunemente usata, riservata principalmente ai pazienti irradiati, alle ricostruzioni ritardate o alle procedure di emergenza. Con dei tessuti danneggiati, valutare oggettivamente le condizioni è molto più difficile che nel caso di chirurgia primaria.

Lo scopo dello studio è quello di presentare l’applicazione intraoperatoria del verde indocianina (ICG), nella chirurgia ricostruttiva della mammella con lembo LD, come fattore preventivo per l’ischemia tissutale e le complicanze postoperatorie. Lo studio consiste in una revisione retrospettiva monocentrica degli esiti di 12 pazienti sottoposti a ricostruzione mammaria utilizzando un lembo LD, con la valutazione intraoperatoria dell’afflusso di sangue al lembo mediante ICG. Sono state prese in considerazione le caratteristiche del paziente, le comorbidità e l’abitudine al fumo. In due casi, dopo una prima valutazione della perfusione tissutale, si è deciso di resecare la parte distale del lembo con un minore afflusso di sangue. Tutte le ricostruzioni hanno avuto successo e le ferite sono guarite correttamente. Nessuno dei pazienti ha richiesto un reintervento e non ci sono state complicanze postoperatorie o infezioni del sito chirurgico.

Conclusioni: L’uso dell’ICG nella ricostruzione mammaria con un lembo LD è un importante predittore di complicanze postoperatorie, in particolare la necrosi del lembo e la perdita di ricostruzione.

https://diagnosticgreen.com/am/news/icg-in-latissimus-dorsi-flap-breast-reconstruction/

Per maggiori informazioni:
https://www.seda-spa.it/ic-flow_52.shtml




 
CERCA NEL BLOG

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato con gli articoli del nostro blog e con le ultime novità dal nostro catalogo.


Ho letto e accetto
l' informativa sul trattamento
dei dati personali
(PRIVACY POLICY) *



certificazioni DNV IT ISO 9001 ISO 13485

Seda, la certezza di prodotti certificati e garantiti



I prodotti che distribuiamo sono tutti conformi al Regolamento 2017/745 sui DM ed esaminati dal nostro dipartimento regolatorio.


Certificazioni



Siamo distributori esclusivi di attrezzature mediche in Italia per: